Video lyrics Probabile/Possibile

 Introduzione 

In questo post vi spiegherò come ho realizzato il video lyrics di una canzone intitolata Probabile/Possibile di Telesoluzioni, questo lavoro che ho svolto da parte delle ore di PCTO

Scelta delle clip video

La canzone parlava in poche parole di meccanica quantistica e di quanto sia basato il concetto di probabilità, che rende possibili eventi con basse o nulle probabilità di realizzarsi e parla anche del concetto di relazione tra osservatore e osservato che si influenzano reciprocamente. Ho utilizzato delle clip prese da Pexels un sito che mette a disposizione video di ogni genere di alta definizione, ho fatto molte ricerche, senza aver avuto molto successo, non riuscivo a trovare nessuna serie di clip che richiamasse il significato del video, così, ho scelto di non attenermi perfettamente al significato della canzone. Ho scelto una serie di clip che raffigurando tre ragazzi vestiti prima di bianco e poi di nero che si trovano in una lago, con uno specchio. Ho deciso di scegliere queste perché anche se non rappresentano il testo della canzone, in rapporto con la essa creano una relazione efficace. 

Scelta dei font e delle animazioni 

Dopo aver inserito tutte le clip sulla barra e aver creato la sequenza video ho iniziato a inserire le scritte della canzone, all’inizio per l’entrata e l’uscita del titolo e dei credits ho utilizzato il font “phosphate” mentre per tutta la canzono ho utilizzato il font “ onest” . Ho scelto questi due perché gli trovavano molto semplici ed eleganti e andavano d’accordo con le immagini del video, le ho tenute in bianco perché facevano un bel contrasto con lo sfondo.
Non ho utilizzato animazioni nel testo della canzone, ma solo all’inizio e alla fine ho messo l’opacità in entrata e in uscita del titolo e dei credits. 

Montaggio del video

Dopo aver montato tutto il materiale per progettare il video su PremierPro ho iniziato ad inserire la canzone e man mano rispettando i tempi della canzone e andando a ritmo ho inserito la clip. Il montaggio non è ne lento ne veloce quindi ho inserito delle clip che durano dai 5 ai 10 secondi. 

Conclusioni

Questo video per me non è stato per niente facile, forse perché la canzone non mi piaceva particolarmente, ma ho fatto soprattutto fatica per trovare le clip, ho passato ore a cercare qualcosa che fosse in sintonia con la canzone ma purtroppo non mi era rimasto molto tempo e mi sono dovuta accontentare di queste . Non sono molto soddisfatta del mio lavoro ma troverò sicuramente un modo per rimediare e realizzare un video migliore. Nel complesso però mi sono divertita a realizzare questo video 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?