Conferenza del Corriere della Sera "Raccontare la storia:M e la nascita di una dittatura"
Il racconto di una storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro
Premessa
L'8 Giugno ci siamo connessi a una diretta YouTube con Antonio Scurati, l'autore di M. Il figlio del secolo e L'uomo della provvidenza. Antonio ci ha parlato di come nasce una dittatura e della sua scelta di scrivere una trilogia di romanzi dedicati a Benito Mussolini.
Lo scrittore e la sua formazione
Antonio Scurati è uno scrittore e docente di italiano all'Università IULM di Milano e lavora anche al Corriere della Sera. Ha studiato e si è laureato a Milano, proseguendo i suoi studi a Parigi. Completò gli studi all'Università di Bologna ottenendo un dottorato. A Settembre del 2018, pubblica il primo libro della trilogia su Benito Mussolini "M. Il figlio del secolo"
La genesi trilogia di "M"
Scurati ha scritto questa trilogia perché nessun'altro aveva mai scritto il fascismo in un romanzo, ci porta a pensare che gli avvenimenti raccontati siano tutti inventati, al contrario, ogni singolo accadimento, personaggio, dialogo o discorso è storicamente documentato o testimoniato da più di una fonte. Questa è la storia dell'Italia tra il 1919 e il 1925, dalla fondazione dei Fasci italiani di combattimento al delitto di Matteotti, la storia di un paese che si consegna alla dittatura, la storia di un uomo (M, il figlio del secolo) che rinasce molte volte dalle proprie ceneri.
Come nasce la dittatura
Mussolini proveniva da un partito socialista. Benito puntò tutto sulla paura, quindi il fascismo prevalse su tutto perché le persone che ne facevano parte erano professionisti della violenza. Non sempre la violenza é il motore della storia, molte volte le rivoluzioni avvengono in maniera silenziosa e scaturiscono dal lavoro e dall'impegno. Ai giorni nostri i partiti che vogliono far leva sulla paura e non sulla speranza sono contro la democrazia, perché Mussolini durante la sua scesa con il partito fascista ha ascoltato la voce dei cittadini e ha dato loro quello che volevano.
Le fonti che ho consultato per scrivere questo post
Antonio Scurati, URL
Come nasce una dittatura
Conclusioni
L'incontro è stato davvero interessante e costruttivo, mi è piaciuta la spontaneità con cui Scurati raccontava le cose.
Commenti
Posta un commento