Corso LTO Mantova "Intro al design thinking"

Introduzione  

Il quarto corso che abbiamo seguito di LTO Mantova parlava di Design thinking, ovvero l'approccio metodologico che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda. Il corso è stato tenuto da Federico Dellanoce, Management Consultant presso il Centro d’Eccellenza Complexity & Collaboration Officina di Bip

Cosa trattava

Il designe thinking si concentra su complessi e ha l'obbiettivo di risolverli con la raccolta di informazioni attraverso le persone che stanno sperimentando questi problemi, si basa anche su un processo diviso in fasi specifiche che aiuteranno a riordinare le idee e risolvere i problemi in maniera efficace.
Il design thinking si divide in 7 fasi con i suoi sottocapitoli:
EMPATY: Ci occorre per il cliente, le sue abitudini e il suo punto di vista in modo da instaurare un rapporto di amicizia.
EMPATY IN PRATICA 
DEFINE: è la fase fondamentale in cui si deve definire il problema da risolvere e utilizzare così le informazioni raccolte prima.
IL DISNEY COMPAS MODEL
CHALLENGE: la challenge è diversa in base ai casi e ha diverse caratteristiche tra cui essere: libera, specifica, puntuale, aperta e definita.
IDEALE è il punto in cui si ipotizzano possibili soluzioni al problema, non è importante trovare subito la soluzione adatta ma mettere sul tavolo tutte le opzioni trovate.
TECNICA DI IDEA GENERATION : è un modo per trovare delle idee quando sembra che non ce ne siano. Non è importante che siano soluzioni applicabili e realizzabili, bisogna concentrarsi sulla quantità.
LIMITI
VERSO LA CONVERGENZA
PROTOTIPO viene utilizzato per raccogliere i feedback che vengono realizzanti con sempre più precisione man mano che ci si avvicina alla soluzione.
TEST: in fine si effettuano i test per capire, attraverso altri feedback, se la soluzione individuata è efficiente o no. 
THE FEEDBACK TANGO

Conclusioni

Questo video è stato molto interessate ma allo stesso tempo molto più difficile, con termini nuovi mai sentit però grazie agli schemi e ai riassunti sono riuscita a capire quasi tutto

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?