Video lyrics andrò

Introduzione 

Ho realizzato un video Lyrics per il progetto PCTO della canzone Andrò del gruppo musicale Telesoluzioni e in questo post vi spiegherò la procedura per la realizzazione del video.

Scelta delle clip video 

Ho interpretato questa canzone come un messaggio rivolto a tutti, che parla del viaggiare sia con la mente che con il corpo. Attenendomi a questo argomento ho scelto delle clip prese dal sito Pexels che mette a disposizione video di alta qualità di tutti i generi. Le clip raffigurano un uomo che va in spiaggia, da solo, a fare surf, arriva, si prepara, prende la sua tavola da surf, si avvia perso il mare e quando arriva rimane ad ammirarlo, questa scena mi ha trasmesso una sensazione di amore per l’esplorazione, per il viaggiare in posti mai visti e fare nuove esperienze. Le ho scelte perché le ho trovate in tema con la canzone e soprattutto perché mi piacevano molto

Scelta dei font e delle animazioni 

Dopo aver creato tutta la sequenza video  con le clip ho scelto il font per le scritte della canzone, ho utilizzato per il font iniziare e finale “phosphate” e per le scritte del testo della canzone “onest” ho scelto questi due perché sono font semplici ma comunque leggibili con il video della canzone e le ho messe in bianco perché in quasi tutto il video facevano contrasto con lo sfondo. Non ho inserito animazioni nel testo ma ho aggiunto una dissolvenza con opacità  all’inizio e alla fine del video dei titoli e dei credits.

Montaggio del video

Dopo aver importato tutto il materiale del progetto su PremierPro ho iniziato con l’inserimento della canzone e man mano, in base al ritmo della canzone ho aggiunto le clip, rispetto al video precedente ho inserito delle clip più lente, alcune di 5 o 6 secondi perché il ritmo mi sembrava più tranquillo, creando un effetto caotico nel complesso. 

Conclusioni

Mi piace molto utilizzare PremierPro e trovare video ma a differenza dei video precedenti questo non mi ha fatto impazzire. Forse perché la canzone non essendo il mio genere ho trovato molte difficoltà con le scelte delle clip e anche perché era molto lenta, quando preferisco canzoni più movimentate. Nel complesso mi e piaciuto montare il video anche se la canzone non mi piaceva. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?