Introduzione a Premier Pro: video inseguimento

 Introduzione:

Come primo lavoro dell'anno, i miei professori mi hanno fatto montare alcune clip di un cortometraggio  di circa due minuti attraverso Premier Pro, un software per il montaggio dei video.  Mi hanno fornito le scene, la musica e prima di iniziare a svolgere il lavoro abbiamo visto il video già finito due o tre volte, così che potessimo fare un'idea di come sarebbe stato.

Scelta delle clip video:

Ho importato tutte le clip e la musica su Premier, il video consiste in un inseguimento. Come prima cosa mi sono guardata più volte tutte le clip per farmi un'idea di come sarebbero state le scene, per ognuna vi sono diverse clip con diverse inquadrature. Le clip sono 34, per il mio cortometraggio ne ho utilizzate la metà, scegliendo accuratamente.

Montaggio del video:

Ho aperto premier, ho esportato tutte le clip e ho iniziato ad aggiungere la prima, ho accorciato tutto ciò che non mi serviva con lo strumento "cut", cioè la prima parte in cui il regista avviava la scena urlando "action" e la fine in cui la stoppava, urlando "cut". Ho fatto così per tutte le clip. Molte scene le ho divise a metà  utilizzando lo strumento "taglierina" e aggiungendone in mezzo un'altra. Ho sempre messo le clip brevi, spostando l'attenzione da un soggetto all'altro.

Scelta della canzone

Ho esportato tutte le tracce della musica su Premier, le ho ascoltate tutte più di una volta e poi le ho riascoltate sul cortometraggio per vedere quale si addiceva di più alle scene. Ero molto indecisa, perché su alcuni pezzi del filmato era più adatta una traccia mentre su tutti gli altri no. Così, dopo averci pensato molto ho deciso di mettere due musiche e di mischiarle insieme tagliando o modificando in base alle mie esigenze. Una traccia l'ho utilizzata due volte, la seconda l'ho messa all'inizio e alla fine.

Esportazione

Concluso il cortometraggio, ho esportato con File, Esporta, File multimediali (cmd M) nel formato H264 con un bitrate medio. 

Conclusioni

Come primo lavoro di Premier mi è piaciuto molto, non ho avuto grandi difficolta anzi mi sono molto divertita a farlo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?