La mia gif pasquale animata

 Come realizzare una GIF animata 



Premessa

Lo scopo di questo post è di spiegare i passaggi per la realizzazione di una GIF pasquale animata

Operazioni preliminari

Ho cercato su internet delle foto da inserire nella GIF inerenti all' argomento, cercando di farmi un'idea del lavoro che volevo svolgere. Prima di fare ciò mi sono documentata tramite il brief.

Come ho realizzato la mia GIF

Per realizzare la mia GIF ho utilizzato il programma di Photoshop, dopo aver trovato tutte le immagini necessarie, ho creato un documento quadrato a sfondo bianco di 2000 x 2000 pixel. Ho colorato lo sfondo di un rosa scuro tendente al viola, dopo ho aperto immagine per immagine e con lo strumento bacchetta magica ho selezionato gli oggetti che mi servivano per la realizzazione della GIF, una volta fatto copia incolla sul documento principale ho posizionato tutti gli oggetti, infine sono andata nel menù a tendina sulla voce "finestra" ho selezionato "timeline" da li ho potuto creare l'animazione, prima ho spento tutti i livelli lasciando acceso solo quello dello sfondo per poi creare un livello nuovo nella parte di timeline per ogni oggetto della GIF che doveva comparire in quel momento. Dopo questo passaggio l'ultima cosa da fare prima del salvataggio è quella di selezionare le tempistiche di comparizione degli oggetti, io per ogni livello ho scelto un tempo di 0,2 secondi tranne che per la scritta e il coniglietto che ho scelto 1 secondo. Per finire sono andata su file in "salva per web" e nella schermata che compare ho selezionato "file 128 per dithering" e ho salvato.

Conclusioni

Durante lo svolgimento di questo lavoro non sono stata abbastanza motivata, perché non è stato semplice realizzare le varie parti della GIF non avendo le giuste conoscenze necessarie per lo svolgimento del lavoro. Nel complesso però sono molto soddisfatta del risultato che ho ottenuto.


Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?