Indovina chi viene a cena

Introduzione 

In classe abbiamo guardato un film che parlava di un argomento molto diffuso in questo tempo, il razzismo e la sua evoluzione dal 1967 ad oggi. Questo tema coinvolge moltissime persone quotidianamente, eppure andando avanti con gli anni, ce ancora molta gente a cui spaventa il diverso, preferisce giudicare, discriminare le diversità se considerate delle minacce, ma a differenza di molti anni fa la situazione è migliorata.

Il film 

Indovina chi viene a cena? film del 1967 diretto da Stanley Kramer, parla di una Donna bianca statunitense, Joanna Drayton, che si innamora di un medico afroamericano John Pretice. Joanna decise di presentare il fidanzato conosciuto da 10 giorni ai genitori, gli racconteranno come si sono conosciuti e del loro futuro cioè partire per New York e poi per Ginevra per il lavoro di Pretice e infine sposarsi.

Riflessioni

All’inizo del film avevo già capito come saprebbe proseguita la storia, le discriminazioni che ci sarebbero state da parte dei genitori di entrambi, purtroppo anche ai nostri giorni non tutte le generazioni di ora si sono adattare ai cambiamenti ma rimangono con la testa di anni fa, sicuramente rispetto agli anni 60 la situazione è migliorata ma esistono ancora persone, prevalentemente adulti, che discriminano altre religioni, altre credenze e culture. Viviamo in un mondo in cui gli stereotipi e i pregiudizi sono alla portata del giorno, anche con l’andare avanti negli anni queste cose sono migliorate ma non se ne andranno mai. Nel film ho trovato davvero molto fastidioso la reazione dei genitori alla relazione dei due ragazzi, ma soprattutto la reazione della governante di Joanna, pure lei una donna afroamericana appena ha visto John ha fatto una ramanzina a lei, sminuendo se stessa e dicendo che persone come lei in questa casa non ci possono essere a meno che non svolgano un lavoro come il suo e non prendano una posizione superiore. Ciò che più mi ha infastidito è che negli anni 60 è stato fatto crede a loro che avevano minor potere rispetto a tutti gli altri e loro come la governante si sono messi in testa che quella poteva essere l’unica loro posizione, quando invece ricopriamo tutti la stessa posizione allo stesso livello. Mi ha anche infastidito la relazione dei genitori alla notizia che si volevano sposare, e mi hanno colpito le parole di John al padre.

Conclusioni

Voglio concludere dicendo che rispetto agli anni 60 dei miglioramenti sotto gli aspetti dell’odio e della discriminazione sono miglioranti ma ci vorrà ancora molto tempo prima che non ci sia più nessuna forma di diversità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?