Film "Se stessa-La vita che verrà"


 Introduzione

Mercoledì 24 Novembre, con tutta la classe siamo andati a vedere un film "Se stessa-La vita che verrà herself" per commemorare la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 Novembre)

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

L'assemblea generale delle Nazioni Unite ha deciso il 25 novembre come data della ricorrenza e ha inviato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. In molti paesi, come l'Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza. Si intende per violenza contro le donne, qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti. Il 25 novembre 2021 il Ministero dell'interno fornisce i dati relativi all'anno in corso: 109 donne uccise (erano 101 l'anno precedente), di cui 93 in ambito familiare/affettivo.

Il film 

Il film "La vita che verrà herself" è un genere drammatico che dura 97 minuti ed è uscito al cinema giovedì 17 giugno 2021. Parla della storia di una giovane madre Sandra che fugge di casa, con le sue due bambine, il giorno che suo marito scopre che stava mettendo da parte dei soldi per farlo. Lui la prende a calci, pugni e le rompe una mano, si separano e lui continua a vedere le figlie nei weekend, lui cerca di farla tornare ma lei non ci casca e si tiene alla larga. Sandra mentre cerca un alloggio che non trova, vede il video di un uomo che si è costruito una casa da solo, ad un costo molto contenuto, e comincia a pensare di fare lo stesso. 

Riflessioni

Il film punta tutto sul concetto di costruzione, incidenti di percorso, non arrendersi mai, anziché sulla cronaca di una demolizione. La casa è l'immagine al contempo più concreta e più metaforica dell'impresa di ricostruzione di una vita. Dalla necessaria solidità delle fondamenta, al fatto che richiede un lavoro di squadra, alla destinazione finale, che porta con se l'idea di famiglia e l'impegno a proteggere tale cosa.

Conclusione

Mi è piaciuto davvero molto il film, ha centrato a pieno il tema della giornata e mi ha insegnato e fatto provare davvero molte cose.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?