Video Lyrics "Florence"

Introduzione

Avevamo il compito di creare un video lyrics, cioè la visualizzazione del testo di una canzone a tempo con la canzone stessa e il video, avevamo carta bianca cioè dovevamo scegliere la canzone che più ci piaceva o ci rappresentava e creare sotto un video sempre a nostro piacimento. Successivamente vi spiegherò il processo di come ho realizzato questo video lyrics passo dopo passo.

Scelta della canzone 

Per la scelta della canzone avevamo carta bianca ma allo stesso tempo la canzone non doveva essere troppo lunga e non doveva avere un testo troppo ricco di parole. Io per la mia canzone ho scelto Unforgettable di French Montana ft. Swae Lee, si tratta di una canzone che mi ha sempre trasmesso spensieratezza e positività non solo per le parole del testo ma anche per il ritmo caotico che ha. L'ho scelta anche perché mi sembrava a tema per il video che avrei voluto realizzare.

Scelta delle clip video 

Quando ho iniziato a realizzare il video avevo scelto delle clip prese da internet come tutti i miei compagni completamente diverse da quelle che ho scelto alla fine. Lo stavo per finire ma non ero soddisfatta del mio lavoro, volevo fare qualcosa di diverso e unico, essendo che era la prima volta che avevamo carta bianca per un video lyrics, così ho eliminato tutto il mio lavoro e ho sfruttato l'opportunità della vacanza che avevo fatto a Firenze. Anche se non ci sono stata per tanto tempo, ho passato tre giorni a fare video di tutto quello che mi piaceva e che avrei voluto mettere nel mio video, sono stata aiutata dal mio fidanzato che ha posato per gran parte dei miei video. La maggior parte delle clip che ho scelto raffigurano paesaggi di Firenze, l'interno della mostra Gucci Garden, artisti di strada, e negozi di vinili. 

Scelta dei font e delle animazioni

Purtroppo solo dopo la consegna del video ho capito che avrei potuto mettere le scritte in posti diversi, le ho posizionate tutte centrali al video o appena più sotto, infatti in alcuni pezzi del video si fatica a leggerle perché sono bianche su sfondo bianco, quando avrei potuto posizionarle in altri modi per esempio ai lati. Per la scelta del font doveva essere chiaro e leggibile al pubblico, per questo ho scelto di mantenere uno stile basico e chiaro, utilizzando il font Bebas Nueue. Per le animazioni ho utilizzato una dissolvenza dell'opacità all'inizio e alla fine. 

Montaggio del video 

Dopo aver scelto le clip che più mi piacevano, ho iniziato ad inserirle nella sequenza video, cercando di andare a tempo della canzone e del significato. Per il testo ho mantenuto una continuità del testo per quasi tutte le clip, mettendole alla stessa altezza. Dopo aver finito il video l'ho esportato in Mp4 con definizione in full hd 1920x1080 codifica H.264, bitrate medio. 

Conclusioni

Questo penso sia stato il video che più ho preferito fare tra tutti, perché per prima cosa ho combinato le mie due passioni, viaggiare e fare foto e video a tutto e anche perché avevamo la libertà di poter fare quello che volevamo, ho provato una grandissima soddisfazione dopo aver concluso il video, perché non erano delle semplici clip prese da internet ma erano create da me e ammetto, mi è piaciuto talmente tanto che penso di averlo riguardato una trentina di volte. Ho la voglia e la passione di continuare a creare contenuti così anche al di fuori della scuola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?