La mia colazione

 Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio 



Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di mostrare il procedimento attraverso il quale ho realizzato l'immagine sopra riportata.

Operazioni preliminari 

La prima cosa che ho fatto è stata documentarmi, per avere qualche idea sulla luce, la composizione e gli elementi fotografici. Non mi piaceva nessuna foto, così ho improvvisato. Ho scelto gli oggetti che sarebbero stati il soggetto della foto e ho cercato una superficie piana e ben illuminata dove poter scattare.

La ripresa fotografica

Dopo aver sistemato tutti gli oggetti in modo ordinato, su una mensola con lateralmente una finestra, mi sono posizionata davanti e ho iniziato a scattare. Ho fatto attenzione a lasciare uno spazio per l'inserimento del testo nella fase di post-produzione. 

La post-produzione

Successivamente ho scelto tra i tanti scatti l'immagine che sarebbe stata quella definitiva, su cui si applicherà poi il testo. Ho utilizzato Photoshop per modificare un pò l'immagine:

  • Ho usato lo strumento "taglierina" per eliminare le parti che non erano necessarie 
  • Con CameraRow ho modificato "contrasto", "luci", "ombre", "vividezza" e "temperatura".
  • infine, con lo strumento "testo" ho scritto "la mia colazione" trovando prima la posizione giusta e il font adatto

Conclusioni 

Ho trovato questo lavoro molto interessante, mi è piaciuto soprattutto per la parte manuale, dover sistemare la frutta, le tazza, i biscotti ecc..  Mi ha aiutato ad acquisire maggiori capacità 

Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

Cos'è il Gotico?