Photochallege 03 #contentbackpack

 La sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto del mio zaino (può essere lo zaino o una borsa)



Premessa

Terza sfida fotografica con i miei compagni di classe, questa volta lo scopo della sfida è di fotografare ciò che è contenuto all'interno del nostro rispettivo zaino o borsa. Rispetto alle foto precedenti questa è stata scattata a casa.

Descrivo cosa ho fatto

Appena mi è stata assegnata la sfida ho subito avuto molte idee su come impostare la fotografia e su gli oggetti da inserire. Dopo varie prove con soggetti diversi finalmente ho deciso di utilizzare una fotografia che mi rappresentasse, una cosa che amo fare, disegnare.

Il progetto 

La prima composizione che ho fotografato era un'insieme di matite, pennarelli tempere e acquerelli. Erano tutti posizionati in modo verticale e orizzontale, ben dritti e distanziati ma quest'idea è stata subito bocciata, perché nella foto avevo utilizzato una luce artificiale e essendo che avevo bisogno di una superficie bianca mi ero posizionata su un comodino tagliando vari oggetti con l'obbiettivo. Ho cambiato composizione, ho fotografato tutto quello che conteneva la mia borsa ma anche questa è stata bocciata perché la luce (non artificiale) non andava bene, cerano troppi oggetti posizionati a casaccio e avevo ancora tagliato delle cose. l'ultima foto quella che ho scelto aveva alcuni difetti per esempio la luce e la angolazione cosi l'ho rifatta 

La preparazione del set

Per realizzare questa foto ho usato uno sfondo azzurro di un tavolo in salotto, mi piaceva perché faceva un bel contrasto con il bianco del quaderno e delle matite colorate. Ho usato la luce naturale di una finestra, nella prima foto scattata la luce veniva sempre dalla stessa finestra ma non erano presenti le tende quindi le ombre erano troppo evidenti,  l'ho rifatta aggiungendole, il risultato era molto migliore ma non abbastanza, ho coperto parzialmente la luce con un voglio bianco eliminando tutte le ombreggiature. per scattare la foto ho utilizzato il mio smartphone senza nessun supporto o treppiede. 

La sistemazione degli oggetti 

Ho utilizzato gli oggetti che a mio parere rispecchiavano di più il mio interesse. Il quaderno bianco l'ho posizionato in modo verticale il più dritto possibile, in alto a destra un astuccio glitterato girato verso l'angolo del quaderno, da cui fuoriescono varie matite colorate e sotto una matita con gomma e un pennarello nero. Dalla parte opposta dell'astuccio ho messo due pennarelli distanziati uguali e sotto un nastro adesivo. Sul quaderno ho posizionato un pennarello aperto con la punta rivolta verso il disegno. Ho utilizzato tutti questi oggetti perché la maggior parte mi sono serviti per realizzare il disegno che si trova al centro del foglio. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?