Le regole compositive

SPIEGO ALCUNE REGOLE DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO 

Premessa

In questo post spiegherò come l'utilizzo corretto delle regole compositive possa migliorare le foto. Ci serviamo di queste regole: contrasto di luminosità, sfocatura selettiva, regola dei terzi, contrasto di colore, convergenza delle linee parallele ,fotografia dove vengono usate più regole compositive. Per rendere ancora più efficace una foto si consiglia di utilizzare più regole compositive in una foto sola, per mettere in risalto la separazione tra sfondo e figura.

Contrasto di luminosità

In questa regola è fondamentale che la luminosità di figura e sfondo siano differenti perché l’occhio non riesce a vedere una figura se ha la stessa luminosità dello sfondo. Ci può essere un contrasto quando la figura è chiara e lo sfondo è scuro oppure quando la figura è scura e lo sfondo è chiaro.

Quando scattiamo una foto dobbiamo decidere quale sia la figura e quale sia lo sfondo. Il primo modo per separare figura e sfondo è il contrasto di luminosità. Per ottenere questa regola compositiva è necessario che la figura sia più chiara rispetto allo sfondo o viceversa. In questo caso abbiamo la situazione inversa, le prime foglie sono di una tonalità più scura e viva, rispetto allo sfondo che è tendente al chiaro e al luminoso.

Questa fotografia rappresenta il primo caso, la cassetta è molto più illuminata e di un colore chiaro rispetto allo sfondo, che è sempre illuminato dal sole, ma è più scuro

Profondità di campo (fuoco selettivo)

Siccome l'occhio percepisce più velocemente le zone dell'immagine più ricche di dettagli, ciò che nella fotografia avrà una maggior quantità di dettagli diventerà la figura, e le aree dove si vedono meno i dettagli saranno lo sfondo.
Mettendo in pratica la sfocatura selettiva, devo posizionare o trovare un soggetto ricco di elementi e distinguibile, rispetto allo sfondo, che deve avere pochi elementi e deve essere sfocata. In questo caso, il soggetto oltre ad avere un colore molto acceso, è anche l'elemento con più dettagli. Lo sfondo invece risulta molto sfuocato.

In questo caso la fotografia ha come soggetto principale una foglia che vediamo al centro dell'immagine, che grazie alla sfocatura è l'unica in evidenza. Intorno ad essa vi sono altri elementi sfocati che fungono da sfondo.

Regola dei terzi

L'occhio, quando guarda delle figure in un rettangolo, segue delle regole abbastanza precise. L'attenzione cadrà soprattutto in alcune zone del rettangolo e meno facilmente in altre.

Le linee guida si intersecano e formano i punti d'incrocio. Servono a posizionare i soggetti nelle fotografie in modo che sembrino più armoniose. Qua, la foto ha come soggetto la mia bicicletta e la sua ruota è posizionata sull'intersezione della liea orizzontale inferiore e la linea verticale a destra.











Commenti

Post popolari in questo blog

Corso LTO Mantova "Analizzare un database con excel"

La mia colazione

Cos'è il Gotico?